Stati Generali del Cinema a Siracusa: dibattiti e incontri sul sistema audiovisivo in Italia

Partecipa agli Stati generali del Cinema a Siracusa, tre giorni di talk e incontri sulla situazione dell'audiovisivo in Italia presso il Castello Maniace dal 12 al 14 aprile 2024.

A cura di Redazione
04 aprile 2024 19:56
Stati Generali del Cinema a Siracusa: dibattiti e incontri sul sistema audiovisivo in Italia
Condividi

Gli “Stati generali del Cinema” si svolgeranno dal 12 al 14 aprile 2024 presso il Castello Maniace di Siracusa, sull’isola di Ortigia. L’evento prevede tre giorni di dibattiti, talk e tavole rotonde con la partecipazione di oltre 200 rappresentanti del cinema italiano, con focus su temi come il tax credit, il turismo legato al cinema e l’espansione internazionale. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero.

Durante la conferenza stampa di presentazione, il Presidente del Senato Ignazio La Russa ha sottolineato l’importanza della Sicilia come location ideale per iniziative cinematografiche, elogiando l’ospitalità e la cultura dell’isola.

Gli “Stati generali del cinema” sono promossi e organizzati dalla Regione Siciliana, in collaborazione con il Ministero del Turismo ed Enit, con l’obiettivo di valorizzare e potenziare l’industria cinematografica dell’Isola. Il presidente della Regione Renato Schifani e l’assessore regionale del Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata hanno sottolineato l’importanza di investire nel settore audiovisivo per promuovere l’economia e l’immagine della Sicilia a livello internazionale.

Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha evidenziato il legame strategico tra turismo e cinema, sottolineando il ruolo del cinema nel promuovere le bellezze e le eccellenze dell’Italia nel mondo. L’assessore Elvira Amata ha ribadito l’importanza del settore cinematografico e la necessità di investire per rendere la Sicilia sempre più attrattiva dal punto di vista turistico.

La manifestazione si propone di analizzare e potenziare politiche a supporto dello sviluppo dell’industria cinematografica, coinvolgendo associazioni professionali, istituzioni culturali e altre organizzazioni nel processo decisionale.

Il programma degli “Stati generali del Cinema” include tavole rotonde su vari aspetti del settore cinematografico, con focus anche sulle infrastrutture tecnologiche e sull’impatto socioeconomico generato dalle produzioni cinematografiche. In programma anche proiezioni cinematografiche e concerti aperti al pubblico.

L’evento si propone di essere un momento di confronto e riflessione sul settore cinematografico italiano, coinvolgendo attivamente tutti gli attori della filiera per definire strategie future per un comparto sempre più attivo e dinamico.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social