Caro Voli in Sicilia: come addolcire la Pasqua con il "pacco da giù"

Quali sono le alternative intelligenti per aggirare il caro voli di Pasqua?

A cura di La Redazione
11 marzo 2024 08:30
Caro Voli in Sicilia: come addolcire la Pasqua con il "pacco da giù"
Condividi

Con l’avvicinarsi delle festività di Pasqua torna ad accendersi il tema del caro voli in Sicilia.

L’abolizione dell’addizionale comunale potrebbe portare a una riduzione dei costi dei biglietti aerei, specialmente a vantaggio dei pendolari che lavorano al Nord e dipendono dai voli per i loro spostamenti. Tale misura avrebbe anche impatti positivi sull’economia dell’Isola, rendendo i viaggi in aereo più accessibili e favorendo lo sviluppo del turismo locale.

Per i fuorisede siciliani, la Pasqua è spesso un’occasione speciale per tornare nella propria terra, riabbracciare familiari e amici, e partecipare alle tradizioni religiose e culturali che caratterizzano questo periodo dell’anno. Tuttavia, il ritorno non è sempre possibile per tutti proprio a causa dei costi dei voli.

Ma come fare per sentirsi più vicini alla propria terra quando non è possibile tornare fisicamente?

Il pacco da giù, l’alternativa per sentirsi più vicino a casa

Una delle alternative intelligenti è rappresentata dal “pacco da giù”, una tradizione radicata nella cultura siciliana. Il pacco da giù è una confezione contenente specialità alimentari e prodotti tipici siciliani, spedita da chi vive al sud ai propri familiari e amici che risiedono al nord o all’estero.

Questo gesto non è solo un modo per condividere gusti e profumi della Sicilia con i propri cari lontani, ma rappresenta anche un legame affettivo e culturale con la propria terra d’origine. Nel pacco da giù possono trovare posto dolci tradizionali come la cassata siciliana, le sfince di San Giuseppe, le paste di mandorla e il cioccolato modicano, oltre a salumi, formaggi e conserve tipiche della cucina siciliana.

Inoltre, grazie a servizi come SpedireAdesso, è possibile spedire non solo pacchi contenenti cibo, ma anche bagagli contenenti vestiti, regali e altri oggetti personali. Questo consente di risparmiare sui costi di trasporto dei bagagli in aereo e, di conseguenza, sul costo dell’eventuale biglietto, assicurando che i beni arrivino a destinazione in tempi rapidi e sicuri.

Come inviare un pacco da giù

Per spedire un pacco direttamente da casa con SpedireAdesso, è possibile seguire questi step:

  1. Assicurarsi di avere una scatola robusta e integra e procurarsi del materiale d’imballaggio per proteggere la merce.
  2. Compilare il modulo di prenotazione sul sito di SpedireAdesso inserendo i dati del mittente e del destinatario, la data di ritiro e le dimensioni del pacco.
  3. Effettuare il pagamento tramite Paypal, carta di credito o bonifico.
  4. Attendere via email l’etichetta di spedizione con il tracking number.
  5. Applicare l’etichetta di spedizione sul pacco in modo sicuro.
  6. Attendere il corriere alla data concordata per il ritiro del pacco direttamente da casa e monitorare la spedizione tramite il sistema di tracciabilità online.

Preservare le tradizioni e la cultura siciliana

La tradizione del pacco da giù non è solo un gesto di generosità e condivisione, ma anche un modo per preservare e promuovere le tradizioni e la cultura siciliana al di fuori dell’isola. Attraverso i sapori e gli odori dei prodotti tipici siciliani, chi ha dovuto lasciare la propria amata terra può mantenere vivo il legame con le proprie radici culturali e trasmetterle alle generazioni future.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social