IL SUCCESSO DELL'INCONTRO "USO CONSAPEVOLE DELL'ACQUA: AGRICOLTURA 4.0"

Incontro "Uso consapevole dell'acqua: Agricoltura 4.0" concluso con successo nel quadro del progetto C.L.I.M.A. del Distretto Agrumi di Sicilia.

A cura di Redazione
23 novembre 2023 14:36
IL SUCCESSO DELL'INCONTRO "USO CONSAPEVOLE DELL'ACQUA: AGRICOLTURA 4.0"
Condividi

Il 23 novembre 2023 si è tenuto a Carlentini, in provincia di Siracusa, l’incontro “Uso consapevole dell’acqua: Agricoltura 4.0”, nell’ambito del progetto C.L.I.M.A. promosso dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e dall’Alta Scuola di Formazione ARCES, con il supporto di The Coca-Cola Foundation.

L’incontro, introdotto dalla Presidente del Distretto Federica Argentati, ha visto la partecipazione della Direttore Relazioni istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Coca-Cola Italia, Cristina Camilli. La giornata ha previsto diversi interventi riguardanti l’utilizzo di droni per il monitoraggio ad alta risoluzione dello stress idrico e sull’impiego del WebGIS, una piattaforma creata nell’ambito del progetto A.C.Q.U.A, sempre nell’ambito dei progetti supportati da The Coca-Cola Foundation.

Federica Argentati, presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, ha sottolineato l’importanza dell’uso consapevole dell’acqua nell’ambito dell’agricoltura, soprattutto in un momento in cui la siccità sta colpendo duramente il territorio siciliano. Ha evidenziato l’impegno del Distretto nei progetti di installazione di stazioni metereologiche e utilizzo di droni per affrontare la sfida del risparmio idrico.

Anche il Professore Antonio Cancelliere ha evidenziato come l’agricoltura, settore preminente nel consumo globale di acqua, debba assumere la responsabilità chiave nel risparmio idrico. Ha sottolineato l’importanza dei progetti Acqua 1, Acqua 2 e Clima, mirati a promuovere un utilizzo sostenibile dell’acqua tramite l’implementazione di nuove tecnologie.

La presidente Argentati ha concluso sottolineando l’impegno del Distretto per rafforzare la consapevolezza degli imprenditori della filiera su queste sfide, promuovendo al contempo la sostenibilità e la valorizzazione della produzione agrumicola siciliana.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social